lunedì 24 settembre 2012

SHIRATAKI AL TONNO E CAPPERI


Ingredienti: 3 matassine di shirataki secchi, capperi, 1 scatoletta di tonno, sugo già pronto, 1 spicchio d'aglio.

Preparate gli shirataki, sia che usate quelli secchi che gli altri in acqua, per come riportato sulla confezione. I miei vanno messi in acqua bollente per almeno 7 minuti e poi sciacquati in acqua calda per qualche minuto.
Nel frattempo rosolare in acqua lo spicchio d'aglio (che poi toglierete), aggiungere i capperi, il sugo già pronto e il tonno sgocciolato. Lasciate amalgamare bene gli ingredienti e infine aggiungete gli shirataki. Fate andare qualche minuto e... gustate.

FIOCCHIGIANA


Ingredienti: 2 melanzane medie, sugo di pomodoro già cotto, fiocchi di latte.

Affettare le melanzane a rondelle piuttosto spesse e arrostirle. In una pirofila cospargere il fondo con del sugo di pomodoro, fare uno strato di melanzane e uno di fiocchi di latte e continuare così per formare un altro strato. Infornare fino a cottura desiderata.

Stracciatella super gustosa


Ingredienti: mezza confezione di albumi d'uovo, 1 cm abbondante di quark, 1/2 confezione di fiocchi di latte, 1/2 dado di brodo magro.

Preparare il brodo con mezzo dado magro, quando è pronto aggiungere tutti gli ingredienti rimanenti precedentemente amalgamati. Far cuocere per qualche minuto e .... gustare.

Rotolo al limone con crema di fragole


Ingredienti per il pan di spagna: 1 tuorlo, 3 albumi (montati a neve ferma), 3 cm di edulcorante in polvere, aroma limone, 1 cm di amido di mais, 3 cm di latte in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci.

Montare gli albumi a neve e tenerli da parte. In un'altra ciotola sbattere con le fruste il tuorlo con l'edulcorante in polvere e l'aroma limone fino a ottenere una cremina spumosa, a questo punto aggiungere la maizena, il latte in polvere e il lievito, infine gli albumi montati a neve. Ho cotto nel piatto crisp per 6 minuti.

Ingredienti per la crema di fragole (sembra ripieno di fruttolo!!! Slurp!!!): 1 confezione di quark, qualche goccio di latte, edulcorante liquido e aroma fragola.

Con questi ingredienti creare la vostra crema di fragole, per il dosaggio assaggiate spesso fino a raggiungere il gusto desiderato. Riempite il rotolo e avvolgete in carta alluminio, tenete in frigo per qualche ora prima di consumare. E' delizioso e ha un solo tollerato.

sabato 8 settembre 2012

Shirataki ai funghi


Ingredienti: 3 rotolini di shirataki secchi, cipolla, una confezione di funghi champignon, besciamella (250 ml di latte scremato, pepe, sale, noce moscata, 1 cm di maizena).

Reidratare gli shirataki. Nel frattempo in una padella stufare la cipolla con dell'acqua, aggiungere i funghi e cuocerli aggiungendo ancora dell'acqua se necessario. A cottura quasi ultimata versare la besciamella e gli shirataki (dopo averli sciacquati bene sotto l'acqua caldissima).

Muffin di tofu e glutine


Ingredienti: 250 gr. di tofu, 2 cm di latte in polvere, 1 uovo, 2 albumi, 1 cm di glutine, 1 bustina di lievito per dolci, edulcorante liquido, aroma (io ho usato al caffè).

Sbattere con le fruste tutti gli ingredienti tutti insieme, infornare per 6-7 minuti al micro, funzione micro+grill.

sabato 1 settembre 2012

Risotto allo zafferano


Ingredienti: cipolla, aglio secco, erba cipollina, prezzemolo, dado di brodo di carne magro, 1 bustina di zafferano, 1 confezione di riso shirataki, pollo tagliato a tocchetti.

Preparare un pentolino di brodo di carne magro con il dado, versarne un mestolo in una tazza e aggiungere una bustina di zafferano e tenere da parte.
A parte, in un pentolino, soffriggere la cipolla con tutte le erbe con un pò di brodo, aggiungere i tocchetti di pollo, appena questi ultimi saranno cotti, versare il riso precedentemente sciacquato in acqua fredda e aggiungere il brodo con lo zafferano precedentemente tenuto da parte. Appena si sarà ristretto e avrà raggiunto la giusta consistenza .... impiattate il tutto e gustate.